HOME PAGE

FRAME

A SCUOLA DI AUTORITRATTO di Fabio Piccini

Si fa un gran parlare di come l’approccio alla fotografia dovrebbe venir insegnato già nelle scuole primarie e secondarie. Ecco allora un esempio concreto che merita d’esser raccontato

pubblicato il 16 maggio 2011


Come si possono coinvolgere i ragazzi sempre più annoiati o, come sostiene Umberto Galimberti, sempre più nichilisti e distanti dalla realtà in un’attività di classe che sia creativa, originale e allo stesso tempo utile per il loro sviluppo psicologico?



Una possibile soluzione è venuta in mente, lo scorso anno, ad alcuni soci del Centro Italiano di Fotografia d’Autore di Bibbiena, ridente località in provincia di Arezzo (centrofotografia.org) allorché, in procinto di organizzare un’originale mostra tematica sugli autoritratti fotografici, decisero di coinvolgere anche alcune scuole del territorio. Fu così, da una semplice lettera inviata ad alcuni dirigenti scolastici, con la proposta di aderire a un laboratorio di fotografia in classe, che nacque il progetto Io Mi Vedo Così. Il titolo è lo stesso che verrà poi dato alla mostra –tenutasi a Bibbiena dal 17 giugno al 10 settembre 2010 – che ha visto coinvolti bambini delle scuole elementari di Serravalle e Soci, e preadolescenti delle scuole medie di Soci e Bibbiena.



Quella che sembrava in principio un’impresa ad alto rischio, di difficile gestione sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, si è invece trasformata, grazie alla fattiva collaborazione di un gruppo di giovani insegnanti di arti figurative, in un vero percorso a sorpresa degno di nota. Osservare, inquadrare, scattare, senza pensarci troppo, bloccando così un istante di vita di un compagno di classe per poi mettersi davanti all’obbiettivo e realizzare autoscatti nelle pose più fantasiose ha entusiasmato e divertito tanto i ragazzi quanto gli educatori. Come sempre succede in questi casi, alla prima reazione di rigidità fisica ed espressiva da parte dei ragazzi è seguita poi la sensazione di libertà e l’entusiasmo di sentirsi in grado di interpretare sé stessi nei modi più diversi. Sono entrate così in gioco, poco per volta, dinamiche sia personali che di gruppo che hanno permesso ai ragazzi di mostrare ed esplorare diversi lati della propria personalità, anche quelli che raramente vengono mostrati durante l’orario scolastico.



L’esperienza si è trasformata talora in una sorta di festa, nel corso della quale i preparativi per la realizzazione degli scatti avevano quasi la stessa importanza dei risultati di questi ultimi. Maquillage, trucchi, acconciature e la scelta delle espressioni, sembravano talora seguire alla lettera i taccuini di Cindy Sherman. Le fotografie sono state inoltre un mezzo di scoperta e discussione anche nella fase finale del progetto, allorché insieme i ragazzi hanno scelto le immagini da inviare alla mostra. Insomma, a sentire tutti i partecipanti, pare sia stata davvero un’esperienza importante tanto davanti quanto dietro la macchina fotografica. Un’occasione rara di scambio interpersonale, ma anche di viaggio interiore, in cui le anime degli alunni si sono messe a nudo mentre allo stesso tempo i ragazzi hanno potuto mettere alla prova le proprie maschere sociali. Per dirla con le parole di uno degli allievi: “Ho capito che la fotografia può essere un modo per comunicare ed esprimersi; le foto raccontano qualcosa di me” (R. Bovini).



Sarebbe molto interessante, a mio parere, poter riproporre un progetto del genere negli anni agli stessi alunni, in modo da documentare come cambia e si modifica nel tempo la percezione della propria immagine corporea e come questa venga progressivamente manipolata sulla base di codici sociali, canoni estetici e stereotipi della vita quotidiana. Ma già così ritengo questo progetto un brillante esempio di didattica e fotografia terapeutica.

Articoli precedenti:
FOTOGRAFIA COME TERAPIA
L'AUTORITRATTO FOTOGRAFICO
FOTOGRAFARE GLI INVISIBILI
FOTOGRAFARE LA PAURA
PUNCTUM

VERSIONE STAMPABILE


Image and video hosting by TinyPic

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURA di Piero Orlandi
Alleanze e conflitti [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

UNITA' DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE di Sergio Giusti
"Documentazione performativa" incentrata sul lavoro di sessanta musicisti all'opera in un ex stabilimento milanese. Un ibrido tra musica, performance, video-arte e documentario, ambientato in una vera e propria 'Factory', che vede tra gli altri il coinvolgimento di gruppi come Baustelle, Afterhours, Verdena, Zen Circus. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

INTERVISTA A GABRIELE BASILICO a cura di Luisa Siotto
Vogliamo ricordare Gabriele Basilico, scomparso prematuramente lo scorso 13 febbraio, pubblicando per la prima volta on line questa bella e approfondita intervista rilasciata nel 2004 alla rivista "Around Photography". [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

MARIO CRESCI - LA CURA. di Roberto Maggiori
Un recente lavoro di Mario Cresci offre lo spunto per riflettere sullo "stato dell'Arte" nel nostro Bel Paese. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

SU GIOLI E LA NATURA DELLA FOTOGRAFIA di Giacomo Daniele Fragapane
Breve brano estratto dal testo critico pubblicato in Paolo Gioli Naturæ. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

CIAO ANDO
Il più caustico, arguto, ironico e irriverente critico della fotografia italiano ci ha lasciato all’età di novant’anni. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

LA NATURALEZZA IMPLICITA NEL GESTO FOTOGRAFICO di Roberto Maggiori
Ultimamente si fa un gran parlare di Serge Latouche, di decrescita, di ritorno a concezioni della vita e del consumo più naturali. Al cinico approccio razionale iperproduttivo inizia finalmente a contrapporsi un modo di fare ragionevole, più vicino all’equilibrio naturale che alle logiche dell’economia capitalista. Gli artisti come sempre anticipano il pensiero comune e già dagli anni ’50 molti di loro rifiutano il razionalismo asettico per tornare a sporcarsi le mani con la Natura e la sua rappresentazione. E’ il caso di Nino Migliori e di molti suoi lavori dal 1948 a oggi. [segue...]



FAUST DI ALEKSANDR SOKUROV recensito da Angelo Desole
Da pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane il film vincitore del Leone d'Oro alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. [segue...]



INTERVISTA A CHRISTIAN BOLTANSKI a cura di Paolo Berardinelli
Continua la digitalizzazione dell'archivio della rivista Around Photography. Questo mese pubblichiamo per la prima volta sul web un'intervista a Christian Boltanski, l'artista che rappresenterà la Francia alla 54esima Biennale d'Arte di Venezia. [segue...]



A SCUOLA DI AUTORITRATTO di Fabio Piccini
Si fa un gran parlare di come l’approccio alla fotografia dovrebbe venir insegnato già nelle scuole primarie e secondarie. Ecco allora un esempio concreto che merita d’esser raccontato. [segue...]



IL CINEMA DEL SILENZIO a cura di Angelo Desole
Intervista a Michelangelo Frammartino. [segue...]



PUNCTUM a cura di Fabio Piccini
Un progetto di salute mentale. [segue...]



NUCLEAR CONTROVERSIES a cura di Rossella Biscotti
Continua la digitalizzazione dell'archivio della rivista Around Photography. Questo mese un tema attualissimo, le conseguenze del disastro di Chernobyl attraverso le parole di Wladimir Tchertkoff, importante documentarista, intervistato eccezionalmente da Rossella Biscotti. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

FOTOGRAFARE LA PAURA di Fabio Piccini
Con l’avventura di Serena Salvadori, continua la serie di approfondimenti sulla foto-terapia inziati su aroundphotography.it lo scorso novembre... [segue...]



FOTOGRAFARE GLI INVISIBILI di Fabio Piccini
Miina Savolainen e la fotografia di empowerment. [segue...]



INTERVISTA A MARINA ABRAMOVIC a cura di Stefano Pirovano
Sollecitati da diverse richieste, iniziamo a pubblicare on line anche una selezione di quanto uscito sulla rivista cartacea Around Photography. Si tratta di materiale, inedito sul web, che affiancherà gli approfondimenti legati all'attualità realizzati appositamente per aroundphotography.it. [segue...]



L’AUTORITRATTO FOTOGRAFICO di Fabio Piccini
Verifica o sperimentazione dell’identità? [segue...]



FOTOGRAFIA COME TERAPIA di Fabio Piccini
Su aroundphotography.it inaugura una nuova rubrica aperta al contributo dei lettori. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

MANIFESTA 2010 di Anna Lovecchio
Manifesting Malaise, uno sguardo sull’ottava Biennale Europea di Arte Contemporanea appena inaugurata. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

L’ITALIA PER IMMAGINI di Sergio Giusti
È ancora possibile dire qualcosa dell’Italia contemporanea con la fotografia? Qualcuno ci crede? Qualcuno lo vuole fare ancora? Una lettera aperta. [segue...]

Image and video hosting by TinyPic

SADAKO E IL FUNGO DI HIROSHIMA di Annarita Curcio
Due icone a confronto, nel 65° anniversario del lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Naghasaki. [segue...]



CONVERSAZIONE CON GIANFRANCO MARANIELLO
a cura di Roberto Maggiori

Un'interessante e approfondita intervista al direttore del MAMbo di Bologna. [segue...]



LA CELLULOIDE E IL MARMO: ERIC ROHMER di Marco Grosoli
All’inizio di questo 2010 moriva Eric Rohmer, importante cineasta, critico e saggista. Vogliamo ricordarlo con questo articolo che ripercorre sinteticamente le tappe fondamentali del suo lavoro. [segue...]



SULLE ORIGINI (DI UN FALSO PROBLEMA) di Giacomo Daniele Fragapane
Il “visibile” fotografico e la posizione del soggetto scopico. [segue...]



GREGORY CREWDSON di Gyonata Bonvicini
Quando la fotografia fa il verso al cinema. [segue...]



NEW YORK PHOTO UPDATE di Marco Antonini
Report sulle nuove tendenze fotografiche della grande mela. [segue...]



LA FOTOGRAFIA CHE NON C’È di Federica Muzzarelli
Due brevi paragrafi tratti dall'ampio capitolo "Storia della fotografia manicomiale" pubblicato in "Nonostante la vostra cortese ospitalità". [segue...]



CONVERSAZIONE CON MARIO CRESCI a cura di Anna Lovecchio
Direttamente dal catalogo “Vintage”, recentemente pubblicato dall’Editrice Quinlan, abbiamo estrapolato alcuni passaggi di un’intervista a Mario Cresci... [segue...]



FRIEZE di guido molinari
Qualche assaggio dall'ultima edizione della fiera londinese.
[segue...]

Image and video hosting by TinyPic

È UNA FOTOGRAFIA di Roberto Maggiori
Le stravaganti alchimie dei nostri tempi... [segue...]